Io e il mondo dei social network … due universi paralleli

 

 Alle superiori odiavo ogni forma di interazione umana che non fosse “face to face” .

Il mondo dei social network è sempre stato, a differenza degli altri ragazzi della mia età, che lo usano quotidianamente per comunicare ,un po’ incomprensibile e indecifrabilmente misterioso:

Fino a poco tempo, le persone che usavano social network erano considerati da me  essere un po’  misteriosi..

Ora, trovandomi in un ambiente universitario ho ripensato in maniera critica alla funzione e all’utilizzo dei social network, che non sono poi così diversi dalla comunicazione che avviene attraverso gli sms.

Considero i social network come dei potentissimi strumenti comunicativi  a patto che non  si sostituiscano all’interazione “face to face”.

Sicuramente possono facilitare la comunicazione per scambiarsi rapide informazioni ma non per scambiarsi opinioni o pensieri profondi.

Un motivo per cui non utlizzo chat e social network si spiega anche analizzando alcuni lati del mio carattere.

Mi ritengo una persona per nulla intuitiva e impulsiva, ma molto riflessiva e introspettiva.

Quando penso ai social network, mi vengono in mente un sacco di pensieri, domande e interrogativi.

I miei dubbi e le mie perplessità , riguardano l’idea di dover condividere quello che faccio con altre persone in maniera indiretta, attraverso un computer.

Amo infatti negoziare e costruire nell’interazione con l’altra persona le mie idee, avendo il tempo di confrontarmi, di potermi spiegare ed esprimere liberamente senza filtri.

In passato ero molto timida e introversa. 

Ora però, ho imparato a relazionarmi con la gente in maniera diversa, ho capito che a volte un sorriso o un atteggiamento accogliente fanno la differenza, e aprono la strada a nuove amicizie.

Da quando ho iniziato a frequentare l’università,  ho imparato a relazionarmi con persone diverse e sono diventanta anche meno timida.

 Ho apprezzato , grazie all’università,  la compagnia e le chiacchere di alcune compagne di corso, con loro quando parlo non mi  sento in imbarazzo, l’università mi ha permesso di mettermi  alla prova sperimentando il gusto di fare conoscenze di persone e mondi diversi.

Credo che il calore delle relazioni umane, non sia trasmissibile da strumenti come le chat o i social network.

Ora non uso forum chat o social network perchè le reputo troppo freddi e impersonali, uso solo sms o delle e-mail per fare delle comunicazioni brevi: tipo scambiare informazioni universitarie con le mie compagne o per organizzare degli incontri o per mettermi d’accordo su orari o incontri.

Rispetto alle chat o ai social network preferisco blog ed e-mail perchè mi permettono di esprimermi meglio e con più calma senza dover essere troppo veloce o sbrigativa nella comunicazione.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

